Siamo un'équipe di operatori specializzati in ambito educativo-scolastico e sanitario. Con le nostra diverse professionalità collaboriamo insieme per promuovere e far crescere la vita in tutte le sue espressioni, volgendo particolare cura e attenzione alla fase dell'età evolutiva.
Le nostre attività, rivolte alle famiglie e al personale scolastico, sono orientate verso tre dimensioni:
CONSULENZA
informazioni, osservazioni, screening e valutazioni sulle problematiche e sulle difficoltà relative allo sviluppo e all'apprendimento di soggetti in età prescolare e scolare.
TERAPIA
interventi di aiuto riabilitativi a favore di bambini e ragazzi per la loro crescita armonica, per lo sviluppo integrale di tutte le abilità, per il superamento di ostacoli o di disagi psico-fisici e socio-relazionali.
FORMAZIONE
Incontri/laboratori/stages per genitori, insegnanti ed educatori di asili nido, scuole dell'infanzia e scuole primarie su temi attinenti l'età evolutiva o su argomenti che possono essere richiesti.
LOGOPEDIA
La logopedista interviene nell'ambito dell'età evolutiva per la prevenzione e per il trattamento riabilitativo (individuale o di gruppo) dei disturbi della comunicazione e del linguaggio.
In particolare, si propone come riferimento per tutti i disturbi specifici del linguaggio e della comunicazione, per i disturbi d'apprendimento, per tutte le alterazioni delle funzioni orali, per i disturbi della fluenza e per quelli della voce.
NEUROPSICOMOTRICITÀ
Il terapista della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva svolge, in collaborazione con l’equipe multidisciplinare, interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle patologie neuropsichiatriche infantili, interviene in tutti i casi in cui sussistono difficoltà nello sviluppo del bambino ad ogni livello: percettivo-motorio, cognitivo, affettivo e relazionale.
Utilizza la dinamica corporea e il gioco per entrare in relazione con il bambino e per favorirne lo sviluppo a tutti i livelli: la scoperta e la conoscenza di sé, la relazionalità e l’autonomia.
SOSTEGNO ALL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO
La psicologa incaricata per il sostegno all'apprendimento scolastico, in accordo con la scuola frequentata, accompagna e offre un rinforzo all'iter di apprendimento di bambini e ragazzi che, per vari motivi, necessitano di un supporto per lo studio, per l'assimilazione e rielaborazione di contenuti e per il raggiungimento degli obiettivi scolastici.
OSTEOPATIA
L'osteopatia interviene con un approccio autonomo, integrato e complementare alla medicina tradizionale. In seguito ad una accurata valutazione osteopatica, l'osteopata stimola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (muscolo scheletrico, circolatorio, respiratorio ecc...), attraverso test e tecniche specifiche per effettuare la sua "diagnosi e trattamento osteopatico". Collabora con altri professionisti, in modo particolare per problematiche relative a deglutizione atipica, oculomotricità, meccanica della deglutizione, vertigini, disfonie, otiti, riniti, sinusiti, apnee notturne/adenoidi...
Può essere coadiuvato inoltre da esercizi da fare a casa, consigli relativi alla postura, alla dieta o più in generale sullo stile di vita.
PSICOLOGIA
La psicologa, mediante il suo intervento, mette in evidenza le risorse della famiglia e dei membri che la compongono, per accompagnarla nell’ affrontare i diversi eventi critici (cambiamenti fisiologici legati alle diverse fasi del ciclo vitale dei figli, conflitti famigliari, separazioni, problematiche specifiche dei figli ecc.).
In particolare i percorsi di sostegno genitoriale e il parent training mirano a migliorare gli stili educativi e comunicativi, a comprendere e a orientare la relazione con i figli e a sviluppare la consapevolezza e la competenza in presenza di particolari difficoltà.
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Il Neuropsichiatra Infantile è il medico specialista che si occupa delle patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva e dell’inquadramento diagnostico dei ritardi e disturbi dello sviluppo nella prima infanzia.
Il Neuropsichiatra Infantile svolge il compito di consulente per la formulazione dell’ipotesi diagnostica e per l’impostazione e monitoraggio dei progetti terapeutici rivolti ai soggetti in età evolutiva che afferiscono al Centro SimpaticaMente.