Spiegazione del logo

Il logo rappresenta il nostro essere Francescane (TAU) per quanti da noi attendono (MANI) senza distinzione di colore o di continente (i COLORI dei CONTINENTI).

Alla base della croce tau germoglia (FOGLIE VERDI) la speranza in un mondo (CERCHIO APERTO) di giustizia e di pace!

Segretariato delle Missioni

Suore Francescane Angeline

Via di Villa Troili, 26

00163 ROMA

Tel. 06.66.41.80.21

 

E-mail: missioni@angeline.it

Responsabile: Sr Roberta ARCARO


La nostra presenza nelle terre di Missione

Dopo una breve presenza in Cina, fallita a causa della Rivoluzione comunista, la nostra prima missione si è aperta in Sud- America nel 1948, in Bolivia.

Lì le sorelle hanno messo a servizio le loro forze e le loro capacità per la crescita e la promozione della popolazione privilegiando i giovani e i bambini. Attualmente sono impegnate nella alfabetizzazione, nell’assistenza sanitaria, nella catechesi e nell’annuncio del Vangelo.

L’attività primaria è quella dell’istruzione attraverso la gestione di collegi a Santa Cruz de la Sierra, a S. Martin, a S. Josè de Chiquitos, a Puerto Suarez. La convinzione è quella che il futuro di un popolo è legato all’educazione e alla capacità critica…


Dopo la Bolivia, la nostra presenza si è estesa anche in Argentina e Brasile. 

 

In Argentina dedichiamo la nostra attenzione agli abitanti di una grande baraccopoli detta “Villa Miseria” dove vivono con grandi difficoltà quotidiane numerosi emigranti dal sud dello Stato. Ai bambini si assicura l’alimentazione quotidiana e l’assistenza scolastica. 

In Brasile le fraternità sono ormai numerose e si dedicano ai più svariati bisogni: scuole materne, prevenzione e recupero dei meniños de rua, assistenza ai malati terminali e ai bambini colpiti da AIDS, animatrici parrocchiali nelle zone più distanti dai grossi centri abitati.

 

Dal 18 marzo 2012 siamo presenti anche nel territorio dell'AMAZZONIA.

Dal 1978 siamo presenti anche in Africa, in Tchad, uno dei paesi sub sahariani più poveri ed emarginati.

 

Nel 1996 sono state aperte altre fraternità nella Rep. Dem. del Congo.
La scelta privilegiata del servizio agli ultimi si concretizza nella promozione e formazione umana e culturale, nell'assistenza sanitaria particolarmente necessaria nei villaggi lontani dai grossi centri abitati, nell’impegno di alfabetizzazione attraverso le scuole materne. Vengono curati anche l’annuncio di fede e la promozione della vita cristiana delle piccole comunità ecclesiali esistenti.

Lo spirito di Madre Chiara percorre così anche terre lontane, continuando a ricordare, nell'amore di Cristo, che: "Da noi tutti attendono".