Chi siamo

Siamo le Suore Francescane Angeline, una famiglia francescana nata nella Chiesa ad opera di Madre Chiara Ricci.

Madre Chiara pose sin dall’inizio la sua famiglia sotto la protezione della Madonna degli Angeli, nel ricordo della chiesetta della Porziuncola (sita a S. Maria degli Angeliad Assisi- PG) tanto cara a Francesco di’Assisi; da essa deriva il titolo di Francescane Angeline.

.

 

Raccogliendo l’eredità spirituale ed esistenziale di Madre Chiara, noi abbiamo al cuore della nostra spiritualità francescana la Porziuncola, S. Maria degli Angeli e ciò che essa rappresenta per la vita di S. Francesco e dell'Ordine.



 

La Porziuncola è infatti, in modo particolare, il luogo del perdono, il santuario della riconciliazione dove la misericordia di Dio diviene sorgente di pace per quanti lo cercano con tutto il cuore.




Suor Chiara Ricci tra storia e memoria

È in libreria il volume di Chiara Codazzi, Suor Chiara Ricci tra storia e memoria: storiografia sulla fondatrice delle Francescane Angeline, pubblicato da Edizioni Antonianum nella collana Studia antoniana.

La ricerca di Chiara Codazzi si inserisce nella riflessione sul rapporto tra storia e memoria e approfondisce l’importanza di quel binomio nel dialogo tra il passato e il presente di un'istituzione, in particolare di vita consacrata. Mediante lo studio della memoria vissuta, della memoria conservata e della memoria narrata intorno a suor Chiara Ricci, terziaria francescana della seconda metà dell’Ottocento, l'Autrice ricostruisce una mappa puntuale dei modi in cui è stata interpretata, letta e tramandata la figura di questa fondatrice dalla sua morte a oggi.

 

Contatta l'autrice