SimpaticaMente

Consulenza, terapia e formazione per l'età dello sviluppo


CHI SIAMO

Siamo un'équipe di operatrici specializzate in ambito educativo-scolastico e sanitario. Con le nostra diverse professionalità collaboriamo insieme per promuovere e far crescere la vita in tutte le sue espressioni, volgendo particolare cura e attenzione alla fase dell'età evolutiva.

 


LE ATTIVITA'

 

Le nostre attività, rivolte alle famiglie e al personale scolastico, sono orientate verso tre dimensioni:

 

CONSULENZA

informazioni, osservazioni, screening e valutazioni sulle problematiche e sulle difficoltà relative allo sviluppo e all'apprendimento di soggetti in età prescolare e scolare.

 

TERAPIA

interventi di aiuto riabilitativi a favore di bambini e ragazzi per la loro crescita armonica, per lo sviluppo integrale di tutte le abilità, per il superamento di ostacoli o di disagi psico-fisici e socio-relazionali.

 

FORMAZIONE

Incontri/laboratori/stages per genitori, insegnanti ed educatori di asili nido, scuole dell'infanzia e scuole primarie su temi attinenti l'età evolutiva o su argomenti che possono essere richiesti.

 


GLI INTERVENTI


NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

 

Il Neuropsichiatra Infantile è il medico specialista che si occupa delle patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva e dell’inquadramento diagnostico dei ritardi e disturbi dello sviluppo nella prima infanzia.

 

Il Neuropsichiatra Infantile svolge il compito di consulente per la formulazione dell’ipotesi diagnostica e per l’impostazione e monitoraggio dei progetti terapeutici rivolti ai soggetti in età evolutiva che afferiscono al Centro SimpaticaMente.


PSICOLOGIA

 

La psicologa, mediante il suo intervento, mette in evidenza le risorse della famiglia e dei membri che la compongono, per accompagnarla nell ’affrontare i diversi eventi critici (cambiamenti fisiologici legati alle diverse fasi del ciclo vitale dei figli, conflitti famigliari, separazioni, problematiche specifiche dei figli ecc.).

 

In particolare i percorsi di sostegno genitoriale e il parent training mirano a migliorare gli stili educativi e comunicativi, a comprendere e a orientare la relazione con i figli e a sviluppare la consapevolezza e la competenza in presenza di particolari difficoltà. 


 

LOGOPEDIA

La logopedista interviene nell'ambito dell'età evolutiva per la prevenzione e per il trattamento riabilitativo (individuale o di gruppo) dei disturbi della comunicazione e del linguaggio.

 

In particolare, si propone come riferimento per tutti i disturbi specifici del linguaggio e della comunicazione, per i disturbi d'apprendimento, per tutte le alterazioni delle funzioni orali, per i disturbi della fluenza e per quelli della voce.


NEUROPSICOMOTRICITÀ

 

Il terapista della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva svolge, in collaborazione con l’equipe multidisciplinare, interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle patologie neuropsichiatriche infantili, interviene in tutti i casi in cui sussistono difficoltà nello sviluppo del bambino ad ogni livello: percettivo-motorio, cognitivo, affettivo e relazionale.

 

Utilizza la dinamica corporea e il gioco per entrare in relazione con il bambino e per favorirne lo sviluppo a tutti i livelli: la scoperta e la conoscenza di sé, la relazionalità e l’autonomia.


PEDAGOGIA CLINICA

 

La pedagogista clinica, alla luce di una diagnosi clinica effettuata con strumenti specifici, interviene con strategie e modalità educative individuali o di gruppo per potenziare e rafforzare le risorse individuali sul piano cognitivo, motorio, comunicativo, affettivo-emozionale.


SOSTEGNO  ALL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO

 

La psicologa incaricata per il sostegno all'apprendimento scolastico, in accordo con la scuola frequentata, accompagna e offre un rinforzo all'iter di apprendimento di bambini e ragazzi che, per vari motivi, necessitano di un supporto per lo studio, per l'assimilazione e rielaborazione di contenuti e per il raggiungimento degli obiettivi scolastici.



mail: simpaticamente@angeline.it

06.66.41.80.21 cell. 334.3978570

chiedere di Sr Graziana SISTI