Sr Mara Fassino
Via Zangrandi, 3
14100 Asti
Tel 0141.530213
WApp 3714524592
email: asti@angeline.it
La struttura “ISTITUTO DELLE SUORE FRANCESCANE ANGELINE” è sorta nell’anno 1963 ed è ubicata nel centro di Asti in via Zangrandi n° 3, angolo Via del Soccorso, in una zona centrale della Città di Asti, facilmente raggiungibile a piedi, con i mezzi pubblici ed in auto. Il casello autostradale più vicino si trova all’uscita Asti ovest.
La struttura dispone di 34 posti letto, suddivisi nelle seguenti tipologie:
20 RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale), accreditati presso l’ASL di Asti
10 RA (Residenziale Assistenziale) per persone parzialmente autosufficienti
4 RAA (Residenza Assistenziale Alberghiera) per persone totalmente autosufficienti.
I locali della struttura sono progettati secondo le normative vigenti per poter accogliere persone in condizioni psico-fisiche di parziale autosufficienza o di non autosufficienza.
La struttura ha come scopo quello di rispondere in modo professionale e umano alla fragilità e alla dignità dell’anziano, nella sua dimensione globale di persona che è al centro delle attività di assistenza, cura, riabilitazione e formazione. La mission della nostra Rsa è promuovere il benessere della persona e provvedere alla soddisfazione dei suoi bisogni psico-fisici, grazie alle competenze di un personale qualificato e attento, oltre che nelle cure di routine, anche nel garantire un clima sereno, accogliente e stimolante, attento a caratterizzare i tempi liturgici, le stagioni e i periodi che si susseguono e che all’interno della struttura potrebbero apparire tutti uguali.
In riferimento alle normative vigenti, la struttura articola tutta la gestione ponendo molta attenzione alle fasce di intensità e ai livelli di complessità prestazionale.
La fraternità delle Suore Francescane Angeline che vive nella struttura è coinvolta nella gestione amministrativa della RSA, in alcuni servizi alle ospiti (aiuto nella somministrazione dei pasti) ed in particolare nell’animazione anche spirituale: l’ascolto, la condivisione della Parola di Dio, la preghiera del Rosario, lavori manuali, attività ludiche scandiscono i pomeriggi delle ospiti, facendole “sentire” vive e importanti.
Nella struttura è presente una cappella dove viene celebrata settimanalmente la S. Messa alla quale possono partecipare le ospiti e i loro parenti. Le ospiti che lo desiderano posso prendere parte anche ad altri momenti di preghiera che la fraternità vive (adorazione Eucaristica, preghiera della liturgia delle ore…).
Momenti importanti di fraternità e condivisione sono le feste e le merende tutte insieme nel salone polifunzionale o, durante la bella stagione, nel giardino. Lo scopo è quello di formare un’unica grande famiglia.
Per maggiori informazioni si può contattare la struttura ed eventualmente prendere un appuntamento per visitarla.
La struttura aderisce alla misura regionale “Buono Residenzialità” finanziata dal PR FSE Plus 21-27 Regione Piemonte.