ROMA - laboratorio sociale: "La pecora nera"

Il laboratorio sociale “Pecora nera nasce dall’esperienza maturata dal nostro Istituto nell’ambito del XVI Municipio del Comune di Roma e dall’osservazione e conoscenza di esperienze di altri Istituti Religiosi che si spendono in favore delle fasce deboli della società in cui vivono ed operano.


La Pecora Nera vuole essere soprattutto un punto di incontro in cui la difficoltà, la differenza, il limite non sono ciò che divide, ma ciò che avvicina ed arricchisce tutti quanti.

Da qui il nome di Pecora Nera che, lungi dall’essere un elemento socialmente stigmatizzato, è colei che porta all’interno del gruppo creatività e originalità.


Concretamente il laboratorio offre un luogo e un tempo in cui chiunque desidera, giovani - adulti - anziani - persone con disagio, può trascorrere del tempo serenamente, svolgendo attività creativo-artigianali, apprendendo elementi di cucina di base, partecipando a momenti formativi o ludici, creando soggetti d’arte, etc… apprendendo per poter eseguire in autonomia le azioni necessarie a realizzare un lavoro compiuto.


 

Il laboratorio si propone come punto di integrazione tra ogni persona e la sua capacità di allargare il proprio mondo relazionale e vitale a tutto il quartiere circostante.

 

All’interno del tempo del laboratorio è sempre garantita la presenza di una o più religiose che rendono disponibile la propria professionalità al servizio del gruppo.

 

Il laboratorio è volutamente inserito nel territorio perché si pone al servizio del territorio come risorsa aggiunta per coloro che, pur avendo tanto da offrire, spesso si ritrovano per i più diversi motivi, impoveriti di spazi, di competenze personali e di relazioni vitali.

E allora... buon lavoro a tutte le nostre Pecore Nere!!!

 

Ci incontriamo

il Martedì pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.00,

presso la Comunità villa Madre Chiara o

presso la nostra

parrocchia